Top Slide Menu Il MangiAnime

mercoledì 15 febbraio 2012

B gata H Kei


Yamada è una quindicenne estremamente popolare e bella, tanto da essere diventata in breve famosa in tutta la scuola. Quello che pochi sanno però, è ciò che si cela dietro tanta grazia, ovvero una personalità che definire perversa è forse dire poco, soprattutto vista l’estrema ossessione per il sesso della giovane (non è un caso che l’obiettivo assoluto della studentessa è farsi 100 scopamici). Nulla di più facile da soddisfare direte voi guardando le premesse, se non fosse per l’inconveniente che Yamada, nonostante i mille e mille proclami, è ancora vergine e senza esperienze di alcun tipo. Come superare dunque l’imbarazzo e puntare verso l’ambizioso obiettivo? Semplicemente partire con un verginello come lei, nello specifico Kosuda (un ragazzo timido e riservato appartenente alla sua stessa classe), il fortunato/sfortunato coprotagonista delle vicende.

Cosa starà mai guardando Yamada? XDD

Commedia umoristica quanto simpatica del 2010, “B gata H Kei” punta tutto sull’umorismo a sfondo sessuale costruendovi sopra una serie di situazioni spesso al limite del paradossale, caratterizzate ovviamente in primis dal periodico manifestarsi delle perversioni della protagonista.
In tale ottica i vari personaggi presentati non si caratterizzano come originalissimi, ma sono senz’altro un ottimo strumento per dare la giusta varietà al tutto, fungendo ad intermittenza da spalla per i discorsi altrui. Esempio perfetto in tal senso è Takeshita, la miglior amica di Yamada nonché sua confidente, la quale reagisce spesso comicamente all’imbarazzo di doversi confrontare, da ragazza perfettamente normale qual è, con le farneticazioni della protagonista.
Poco da dire invece sulla storia, basata unicamente sullo sviluppo del rapporto sentimentale tra i due protagonisti (con i classici elementi degli anime di tale tipo, come le gelosie derivanti dall’arrivo sulla scena di un nuovo personaggio –qui addirittura per due volte… uno per lato- e così via) e che serve soprattutto da collante per le varie situazioni proposte. Risultato godibile insomma, ma di stampo decisamente classico per quanto riguarda il contesto delle commedie romantiche o presunte tali.

Tecnicamente si segue la classica routine del genere, ovvero proporre una grafica colorata ed allegra ed una OST non eccessivamente invadente (la opening è veramente molto, ma molto, banale devo dire… tanto da farmi pensare a più riprese quanto essa in realtà non ricalchi nemmeno di un cm l’aspetto umoristico della serie).


Voto: 8 – Peccato per la parte finale della storia, un po’ meno divertente del resto degli episodi, che causa il calo del voto di circa mezzo punto. “B gata H kei” è il classico anime che consiglio per farsi delle abbondanti risate con umorismo un po’ particolare. Componente ecchi dichiarata ma nella sostanza inesistente… per vedere qualcosa dovreste aspettare la versione BD uncensored (senza il caratteristico “sigillo del diavolo” XDD).

Pro:
+ Divertentissimo in alcuni tratti
+ Colorato, vivace

Contro:
- Si perde un po’ nella parte finale
- L’umorismo particolare della serie può essere un fattore sin troppo limitativo a seconda dei gusti

Se ti è piaciuto allora potrebbe interessarti:  Seitokai Yakuindomo, Maria holic, Koe de Oshigoto

Fansub consigliato: Per questa serie io consiglio i F&F, i quali propongono sia una versione SD che HD (io consiglio la SD per risparmiare spazio in fase di archiviazione) che vanta una buona traduzione e qualità. Attualmente i Task force stanno editando la versione BD uncensored, ma il ritmo di uscita è purtroppo piuttosto lento (attualmente siamo alla 5), quindi in caso la consiglio solo per l’archiviazione (pochi giorni fa hanno comunque annunciato che presto riprenderanno i lavori per finire il tutto quanto più velocemente possibile, quindi…).

Ti è piaciuto l'articolo? Visita la recensione anche su Claymorefan.org - B Gata H Kei su Claymorefan.org

Nessun commento:

Posta un commento